Tra le montagne della Valcanale

Malborghetto Valbruna

Un comune da scoprire

 

Situato sulla strada statale 13 tra i comuni di Pontebba e Tarvisio, Malborghetto Valbruna è circondato da alcuni degli ambienti montani più belli e conosciuti del Friuli Venezia Giulia: Lo Jof Fuart, il Montasio, le Riserve Naturali del Rio Bianco e di Cucco, la Val Saisera e il vicino Monte Lussari.

Malborghetto Valbruna è composto da più centri abitati, un’aggregazione che oltre ad essere geografica è anche linguistica in quanto convivono in questo territorio gruppi familiari di origine italiana, tedesca e slovena.
L’ampia variabilità naturale del territorio è quindi rispecchiata anche dalla varietà delle persone, e l’ambiente così costituito, cioè natura e persone, offre eccellenze di grande valore e di sicuro interesse.

La famacia è adiacente al percorso della PISTA CICLABILE ALPE ADRIA Scopri di più

 

Luoghi da visitare

4 SENTIERI SELEZIONATI

Di recente creazione e di sicuro interesse per i visitatori, vi proponiamo 4 sentieri tematici realizzati dall'amministrazione comunale per far conoscere e apprezzare il nostro territorio

Sentiero Animalborghetto - Malborghetto: DAL CUORE DEL BOSCO AI SOGNI DEI BAMBINI Parco dell’arte, trekking didattico e naturalistico.

The Forest Sound Track - sentiero degli Alberi di Risonanza: Un percorso nella Val Saisera che vi condurrà al cospetto dei “giganti verdi“, abeti rossi maestosi che costituiscono l’orgoglio della nostra terra.

Saisera Wild Track – Malborghetto: Il percorso si snoda all’interno dell’intera Val Saisera attraverso un itinerario fruibile da tutti.

Valbruna Beisner Track - Malborghetto: Il percorso si sviluppa sulla piana antistante l’abitato di Valbruna tra prati e boschi.

Val Saisera - Jof Fuart - Montasio

La Val Saisera e le sue montagne rappresentano uno degli ambienti di maggior pregio ambientale e paesaggistico della Valcanale, teatro di aspri combattimenti durante la Grande Guerra a ricordo dei quali sono presenti numerosi resti bellici, in particolare lungo i versanti dello Jôf di Somdogna e dello Jôf di Miezegnot che costituivano la linea di confine durante la Prima Guerra Mondiale, queste imponenti pareti naturali sono ora divenute meta di un turismo alpino estivo e invernale.

Santuario del Monte Lussari

Sul Monte Lussari (1790 metri) sorge un Santuario risalente al 1360, che nel corso dei secoli è stato soggetto a diverse distruzioni e ricostruzioni. La chiesa che ammiriamo oggi è stata riedificata nel 1924, dopo le devastazioni della Prima Guerra Mondiale e si presenta con un’unica navata coperta da un bellissimo e singolare soffitto ligneo a carena di nave. Il santuario e il borgo annesso è raggiungibile tramite il “sentiero del Pellegrino”, (CAI 613) o con una moderna telecabina che parte da Camporosso. Il Monte Lussari è anche famoso come stazione sciistica.

Palazzo Veneziano
Sci di fondo in Val canale